News Nessun commento 23 maggio 2017

CORRI CHE DIMAGRISCI! LA GRANDE TRUFFA DEL CARDIO LISS

cardio liss

Avete mai sentito parlare della fascia lipolitica? La risposta ovviamente è si.
Tutti sanno che la frequenza cardiaca ottimale per il dimagrimento, è il 70% dell'FcMax. Questo valore, deriva dal fatto che, tanto maggiore è l'intensità (e la frequenza cardiaca), tanto più saranno utilizzati i glucidi e non i grassi a scopo energetico. Vero altresì è che, un intensità toppo bassa, renderebbe estremamente trascurabile il dispendio calorico indotto dall'allenamento, ecco quindi il compromesso del 70%.

QUALCHE DATO

Al 70% dell'FC max il consumo inizialmente è così ripartito:

  • 70% glucosio
  • 30% lipidi

Questa percentuale è però destinata a cambiare, in quanto, mano a mano che le riserve di glicogeno andranno esaurendosi, la percentuale lipidica giocherà sempre più un ruolo forza.

Dopo sei ore di corsa avremo infatti, una situazione di questo tipo:

  • 10% glucosio
  • 90% lipidi

Correndo al mattino a digiuno, questo spostamento metabolico avverrà più rapidamente, ma occorrerà comunque del tempo.

In un esperimento, un gruppo di individui, ha seguito un allenamento in fascia lipolitica per la durata sopracitata di 6 ore e il risultato finale è stato il seguente:

  • 415g Carboidrati (1700Kcal)
  • 183g Grassi (1647Kcal)

Dopo 6 ore di cardio LISS quindi, sono stati ossidati meno di 200g di grasso. Il dato non risulta affatto incoraggiante, sono stati bruciati una media di 30g/ora (durata media di una sessione cardio, svolta a scopo dimagrante).

TAKE HOME MESSAGE

E' chiaro quanto poco produttivo sia il voler dimagrire col cardio LISS, e quanto invece dovremmo concentrarci a migliorare il metabolismo glucidico, utilizzando protocolli ad alte intensità, migliorando, come diretta conseguenza, il metabolismo lipidico a riposo. Sfruttando l'EPOC infine (ne parleremo in futuro), applicando protocolli di tipo HIIT, PHA, ecc, saremo in grado di ossidare molti grassi nelle ore di riposo, contraendo i tempi d'allenamento e massimizzando il risultato.

INFO SULL'AUTORE

Lorenzini Mattia – Personal Trainer ed esperto di Nutrizione Sportiva

Autore del Progetto divulgativo CorporeSano – Food&Training System

WebSite: www.corporesanofitness.com

Facebook: www.facebook.com/ptcorporesano/

Leave a Reply

Name is required
Email is required
Please add your comment here

XHTML: You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>