News Nessun commento 1 aprile 2019

Astaxantina, per il tuo benessere

astaxantinaL’astaxantina è l’ultima rivelazione nel mondo degli antiossidanti. Conosciuta per essere presente nell’olio di krill, oggi viene utilizzata tal quale per sfruttare al meglio le sue proprietà.

L’astaxantina appartiene alla famiglia dei carotenoidi, comunemente noti per le loro spiccate proprietà antiossidanti, ed estratta dalla microalga Haematococcus pluvialis. Una sua caratteristica è di essere l’unico carotenoide che non presenta alcuna proprietà pro-ossidativa. Attraverso un confronto con alcuni tra i maggiori rappresentanti nel mondo degli antiossidanti, l’astaxantina presenta un potere antiossidante 500 volte maggiore della vitamina E, 560 volte maggiore del tè verde, 3000 volte maggiore del resveratrolo e 6000 volte più della vitamina C.

I benefici che l’astaxantina apporta all’organismo sono molteplici. Il sistema immunitario viene rinforzato grazie al contributo che offre sia ai linfociti che ai fagociti. Il sistema cardiocircolatorio viene supportato dal miglioramento del quadro lipidico (diminuzione LDL, aumento HDL) e del flusso sanguigno. La sua capacità di attraversare la barriera emato-encefalica (BEE), rende possibile il suo contributo anche a livello cerebrale. Agisce aumentando il flusso sanguigno e combattere i radicali liberi, aumentando la memoria, lo stato di allerta e la capacità di concentrazione.

Gli effetti dell’astaxantina risultano letteralmente visibili agendo infatti direttamente sulla pelle. Gazie al suo potere antiossidante è in grado di rivitalizzare la pelle danneggiata dall’invecchiamento solare, riduce le dimensioni delle rughe e la microtexture e migliora l’elasticità supportando gli effetti del collagene.

Non per ultimi gli effetti dell’astaxantina nel mondo dello sport. È stato dimostrato come l’astaxantina sia in grado di aumentare la resistenza muscolare e la riparazione tissutale, diminuire i livelli di acido lattico e la sensazione di fatica, ridurre l’infiammazione e aumentare il metabolismo dei grassi migliorando le funzioni mitocondriali. È noto che dopo l’attività fisica nei muscoli c’è un elevato stato infiammatorio e la presenza di ROS (Reactive Oxygen Species) che stimolano il rilascio di marker pro-infiammatori. Diversi studi hanno dimostrato che l’integrazione di astaxantina in associazione all’attività fisica, riduce significativamente l’espressione del marker pro-infiammatorio CRP. Ulteriori studi fatti su ciclisti professionisti per osservare gli effetti sulla performance muscolare, dimostrano un suo significativo miglioramento

L’astaxantina risulta un vero e proprio alleato del nostro benessere da utilizzare sia come supporto nello sport, sia come trattamento di bellezza e per combattere l’invecchiamento dentro e fuori.

Leave a Reply

Name is required
Email is required
Please add your comment here

XHTML: You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>