News Nessun commento 13 febbraio 2018

L’IMPORTANZA DELL’INTEGRAZIONE NEL MASSIMIZZARE LA CRESCITA ED IL RECUPERO

Il Fitness ed il Bodybuilding sono una forma di stress indotto, atto a turbare l'omeostasi organica la quale verrà da prima ripristinata e poi supercompensata (qualora il tempo e la qualità del riposo sia sufficente).

Tutti noi conosciamo l'importanza dell'alimentazione e dell'allenamento nell'incremento della performance e nel miglioramento fisico estetico. Quello che molti trascurano (magari non a parole ma a fatti) è la componente recupero. Per recupero non si ntendono semplicemente i giorni di riposo dopo l'allenamento, ma entriamo in un concetto ben più profondo.

Il tempo di recupero (adattamento allo stress) è condizionato dalla sommatoria degli stress extra attività fisica dai quali siamo costantemente bombardati, dalla qualità del sonno e dalla frenesia quotidiana, nonchè dalla quantità e qualità del cibo introdotto (non solo in termini di macronutrienti ma anche in termini di vitamine, minerali ed antiossidanti).

Vien da se che in una civiltà dove i livelli di cortisolo sono sovrafisiologici, i pensieri ed i ritmi quotidiani inficiano la quantità e qualità del sonno, i cibi processati sono carenti di vitamine, minerali, antiossidanti ed aminoacidi essenziali, una corretta ed adeguata integrazione puo fare la differenza sia in termini di recupero sportivo che più in generale di salute. Non parlo delle classiche proteine in polvere (che considero cibo) o della creatina (per incrementare la performance) ma di un approccio più "terapeutico" alla materia, dove il bisogno specifico individuale deve necessariamente incontrarsi con una soluzione salubre a naturale anche in ottica di prevenzione.

Nell'ambito del Bodybuilding e dello sport in genere sono fermamente convinto che lavorare sulla capacità di recupero e sull'abbattimento dello stress sia un fattore vincente ed i dati che stiamo raccogliendo sui nostri atleti ne sono la conferma. Senza dilungarmi troppo in tecnicismi, voglio proporre delle vere e proprie soluzioni pratiche, delle ricette, degli "stack" a livello di integrazione in grado di massimizzare i punti sopraesposti... iniziamo!

ABBATTERE I LIVELLI DI CORTISOLO:

PS 400-600 mg/die divisi in piu assunzioni
Aswhagandha 750-1500 mg/die divisi in piu assunzioni
Vitamina C 1000-3000 mg/die

COMBATTERE L'INFIAMMAZIONE E LO STRESS OSSIDATIVO:

Omega 3 1000-6000 mg/die
Vit E (dosaggio variabile)
HMB 2000-5000 mg/die

AUMENTARE LA QUALITA DEL SONNO:

Melatonina 1-5 mg
5HTP 100 mg
Magnesio 400-600 mg

PER I-W.O:

EAA (al bisogno)

Spero di essservi stato utile, per info, domande o chiarimenti contattateci.


Link Utili:

Pagina: www.facebook.com/ptcorporesano/

Sito: www.corporesanofitness.com

Libro: https://corporesanofitness.com/extremebulk-ebook/

E per acquisti sullo store non dimenticate di usare il nostro codice CORPORESANO per un -20%!

PRODOTTI CORRELATI

 

Leave a Reply

Name is required
Email is required
Please add your comment here

XHTML: You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>